mercoledì 12 settembre 2012

L'outing di Favia e i nemici di Grillo


Lo psicodramma in onda tra gli avversari del movimento 5 stelle , è abbastanza inutile
L’outing di Favia è importante, ma dovrebbe suscitare reazioni più meditate.
English: Beppe Grillo in Viareggio Italiano: B...
English: Beppe Grillo in Viareggio Italiano: Beppe Grillo a Viareggio (Photo credit: Wikipedia   
Il movimento capeggiato da Beppe Grillo, con l’aiuto di un consulente come Casaleggio, non è una meteora e non si deve alla bravura dello spin doctor ancorchè questi rivendichi un ruolo di fondatore. Senza Grillo . il Casaleggio politico non esisterebbe. Viceversa no: nessuno spin doctor fa il succeso o l’insuccesso dei leader.
Il rapporti di questo movimento, ma anche dell’IDV ed a suo tempo di Niki Vendola, con la rete è per motivi abbastanza ovvi più stretto di quello dei partiti tradizionali. I primi nascono dopo internet , gli altri prima della Tv. La rete però non è l’artefice di  niente, le persone lo sono e dunque non esiste il popolo della rete, esiste un nuovo sistema o ecosistema sociale di cui la rete è parte integrante.
Viviamo nella società dell’informazione (in cui by the way Grillo si è affermato) e il rapporto tra Comunicazione è Potere si potrebbere definire di “identità nella complessità”
Ergo i net-entusiasti hanno in comune molto con i net-scettici. Si aspettano entrambi conseguenze univoche (e contrastanti) dal loro atteggiamento invece che partire dalla realtà dei cambiamenti in atto.
Senza l’uso dei social media non ci sarebbero stati nè il movimento di Grillo, nè le rivoluzioni dei paesi arabi. Ma non ci sarebbero stati anche senza Al Jazeera, la CNN e dall’altro lato La Rai, Mediset, la 7, la Re
Matteo Renzi
Matteo Renzi (Photo credit: Il Fatto Quotidiano)
pubblica.
Lo stesso ragionamento si potrebbe fare in termini diversi sulla operazione politica “referendum” nucleare, acqua, giustizia. 
Politica (e anche tattica politica) o
rganizzazione tradizionale e  comunicazone sono stati integrati alla grande in un processo di costruzione lungo (strategico) di senso e poi si sono serviti dei tool più diversi. Clamoroso, al di là di ogni considerazione di merito, il “buon opportunismo”  con cui Bersani ha colto i risultati tattici dei referendum, nonostante le sue posizioni iniziali. Clamorosamente stridente con le scelte attuali anche in termini di comunicazione.
Media tradizionali e new media collidono (crisi di una egemonia) e colludono (vince chi integra le due cose nel palinsesto personale di più persone).
Forse una riflessione seria dovrebbe farla il popolo degli “spin doctors” tradizionali e 2.0.
Dr. Joseph Goebbels, head of Germany's Ministr...
Dr. Joseph Goebbels, head of Germany's Ministry of Public Enlightenment and Propaganda. His masterful use of propaganda for Adolf Hitler and the NSDAP made him a prototype of the modern spin doctor in public conscience. (Photo credit: Wikipedia)
La fuffa senza argomentazione politica forte non vince.
Lo stesso dovrebbero pensare i net entusiasti, gli innovatori tradizionali, i markettisti politici  correggendo il tiro . Non rinunciare a nulla degli strumenti, e dei toni ma rilanciare la politica dei contenuti. I contenuti debbono essere di rottura sostanziale, non di confezione, soprattutto sostenuti da attri credibili. La dirigenza politica che ha tenuto il paese per gli ultimi 20 anni è unfit. In parte per le performance , in parte per altri motivi. Qualunque cosa dicano o preparino allontanano consensi. Perciò ci son dei tecnici al loro posto. Per “chiedere” agli italiani non basta promettere, occorre fare, aver fatto e anche spiegare in modo piano e contemporaneo che cosa ne ottengno. Poi occorre “essere” ed “apparire” diversi, almeno in gran parte, dal passato . Occorre parlare oltre gli steccati tradizionali e insistere sul per invece che sul contro. Poi anche avere anima. Senza rete non si vive, ma è appena una precondizione, senza certe caratteristiche non c’è leadership nè individuale nè collettiva. Si deve essere attuali oltre che digitali. Per ora Grillo e Renzi lo sono. Tutti gli altri no. Vedremo


Enhanced by Zemanta

Nessun commento: