martedì 13 ottobre 2009

Petrolio : Un libro presentato a Reti

Il libro di Massimo Nicolazzi , "Il prezzo del petrolio" , è stato presentato ieri a Roma da Reti
Il libro è una gradevole (davvero) storia argomentata del petrolio e delle leggi che presiedono alla determinazione del prezzo , nonchè una rassegna dei problemi e dei miti che si sono costruiti attorno all'oro nero, di tipo economico , finanziario e securitario. nel corso del dibattito sono intervenuti Diego Gavagnin del Quotidiano dell'energia , Chicco Testa, Vittorio D'Ermo e Lucio Caracciolo direttore di Limes e naturalmente l'autore.
E' stata un discussione interessantissima e del tutto contraria allle banalità correnti , su questo protagonista unico ma quasi "scomparso" dai dibattiti sull'energia che è il petrolio. Il cui uso e diffusione restano da 150 anni la chiave della nostra economia e finora l'unica energia portatile e accessibile per una esigenza crescente del mondo : la mobilità.
Alla fine , al di là di tutti i tentativi di superare o regolare le conseguenze di questa unicità e importanza , l'unico regolatore e moderatore che valga e funzioni per questa risorsa ed il suo uso è stato e sarà il mercato. Con tutte le conseguenze , anche difficili , di cui pure si deve tener conto e nella necessità di coltivare anche fonti diverse , ma per ora non totalmente alternative . Presente anche il viceministro Vegas .

Nessun commento: