lunedì 19 ottobre 2009

Capri Festival del Trendwatchingsu Galassia Reti

Capri Festival del Trendwatching — su Galassia Reti

Capri Festival del Trendwatching

In una Capri bellissima anche se un pò piovosa, ho seguito gran parte del Festival di Trendwatching organizzato dalla Fondazione Capri

La guru delle tendenze Li Edelkoort ha sconcertato quacuno affermando che “il nuovo rosa è il giallo” : che fine faranno i golfini rosa e quelli viola ?

Lo scrittore di fantascienza Bruce Sterling ha aperto la porta sulla realtà aumentata ,il web al quadrato, l’internet delle cose . Dallo stilista avantgarde Walter Van Beirendonck è arrivato un segnale di sfida alle “ideologie della moda” con il video della sua ultima collezione : modelli maschi , barbuti, nerboruti e taglia xxxl con tutine rosa . Poi l’imprenditore etico Marco Roveda, l’architetto impegnato sul fronte della sostenibilità Mario Cucinella , il fotografo e regista Francesco Jodice affabulatore visivo e sociale , per arrivare all’antropologo dello streetstyle Ted Polhemus che ha saltato lungo 70.000 anni, per parlare di moda , non moda e stili, con il faro dell’ottimismo. Infine Chris Anderson , l’inventore di Wired che ha spiegato il modello della Freenomics , al centro del suo ultimo successo “Gratis” con il gioco Club Penguin della Disney , che 60.000.000 di utenti (bimbi) statunitensi scaricano gratis , ma , “magicamente” ha un fatturato strepitoso. Come ?

Complimenti alla Fondazione Capri, che merita di varcare i confini dei Faraglioni presto assai e sopratutto orgogliosi complimenti alla curatrice Elena Marinoni , a Pat , Alessia , a quante/i hanno collaborato al successo anche attraverso una dettagliata cronaca twitter e delle belle foto ..e Grazie per l’invito, molto formativo.

Nessun commento: